Europei Nuoto di Fondo – Italia da favola a Piombino

La squadra azzurra ha confermato il proprio ruolo di nazione guida nel vecchio continente: medagliere chiuso in vetta con quattro ori e tre bronzi. En plein delle ragazze: oro per Rachele Bruni nella 5 Km a cronometro, per Martina Grimaldi nella 10 Km e per Alice Franco nella 25 Km. Titolo europeo conquistato anche nella prova a squadre mista. 

E’ stato un Europeo fantastico per tutta squadra“. L’incipit è di Massimo Giuliani, commissario tecnico dell’Italia del fondo nonché fautore di questa edizione italiana dei Campionati europei di nuoto in acque libere a Piombino (la sua città, in cui ricopre la carica di assessore allo sport). “Il 2012 è stato per noi un anno da incorniciare – continua il C.t. – nel quale abbiamo raggiunto i tre obiettivi che ci eravamo fissati: fare bene ai Giochi Olimpici, organizzare al meglio l’Europeo in casa e confermare a Piombino i risultati ottenuti negli ultimi due anni a Budapest ed Eilat”. Tris riuscito magnificamente!

RAGAZZE D’ORO – L’Italia del fondo continua insomma a mietere successi: dopo aver salvato la faccia del nuoto azzurro a Londra – con l’unica medaglia (un bronzo) di Martina Grimaldi nella 10 Km – arrivano ben 7 podi europei con un dominio assoluto a livello femminile. Tris d’oro e stesse interpreti dell’en plein già riuscito un anno fa ad Eilat in Israele. Danze aperte da Martina Grimaldi nella sua 10 km, gara in cui è costantemente sul podio dal 2008 in tutte le rassegne, con un bottino di 3 medaglie europee, 3 mondiali e 1 olimpica. Una garanzia. L’insaziabile nuotatrice bolognese ha conquistato anche il terzo posto nella 25 Km, gara vinta dalla compagna Alice Franco dopo più di 5 ore e mezza di bracciate. A completare l’en plein azzurro c’è il successo di Rachele Bruni nella distanza più breve (i 5000 metri…): per la giovane toscana si tratta del terzo oro individuale agli Europei, che uniti ai tre vinti nelle prove a squadre ne fanno, a soli 21 anni, l’atleta più vincente di sempre in campo continentale. Un primato dovuto per metà ai successi nel Team Event, l’ultimo proprio a Piombino insieme all’esperto Simone Ercoli e alla medaglia di bronzo dei 5 Km Luca Ferretti (oro uscente).
Da annottare anche la prima medaglia internazionale di Nicola Bolzonello. Due volte ai piedi del podio ai Mondiali di Shanghai lo scorso anno, il trevigiano ha chiuso al terzo posto la 10 km vinta dal russo Abrosimov (che ha fatto doppietta 5 e 10 Km).

DREAM TEAM – L’Italia chiude in testa il medagliere con 4 ori e 3 bronzi davanti alla Russia (2 ori) e alla Bulgaria (una sola medaglia ma d’oro con Stojcev nella 25 km maschile). Chiude senza titoli europei invece la Germania, quarta con 3 argenti e un bronzo.
La squadra azzurra è prima pure nella classifica per nazioni grazie anche ai tanti buoni piazzamenti: i quarti posti di Alice Franco (nella 10 Km) e Simone Ruffini (25 Km), i quinti posti di Simone Ercoli e Giorgia Consiglio nelle 5 Km a cronometro e il sesto posto di Valerio Cleri nella 25 Km.

EURO RECORD – Sebbene il giudizio olimpico pesi in modo negativo anche nelle scelte strategiche dell’intero movimento natatorio, va sottolineato come sommando i 18 podi dell’Europeo di Debrecen del nuoto in vasca con le 5 medaglie ottenute ad Eindhoven fra tuffi e nuoto sincronizzato e ancora i 7 podi di Piombino, il totale è di 30 medaglie, un bottino mai raggiunto prima da una spedizione azzurra ad un Campionato Europeo (che negli anni pari raccoglie tutte le discipline acquatiche, ma è difatti saltato in questo 2012 per difficoltà organizzative ed economiche). Un buon viatico dopo il flop olimpico lungo la strada che porterà al mondiale di Barcellona 2013.

 Riccardo Marchese
(per Vavel Italia)

Annunci

Pubblicato il 17 settembre 2012, in 2012, Nuoto con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: