Londra2012 – Fuori Salis nel martello e Meucci nei 5000

Nessuna gioia per l’Italia dalle qualificazioni di questa sesta giornata dell’atletica ai Giochi. Daniele Meucci corre nella batteria sbagliata (quella più lenta) e non riesce ad entrare fra i 15 finalisti. Male Silvia Salis nel lancio del martello: l’azzurra è ultima con tre nulli.

Doppia eliminazione azzurra nella mattinata dell’atletica a Londra. Non passano in finale né Daniele Meucci nei 5000 metri, né Silvia Salis nel lancio del martello. Nel tardo pomeriggio toccherà ad Emanuele Abate provare il miracolo per entrare nella finale dei 110 ostacoli.

Solita gara tattica nella prima delle due batterie dei 5000 metri, in cui è anche l’italiano Daniele Meucci. I migliori restano compatti, il ritmo è lento ma il cronometro corre. L’azzurro resta nel gruppetto di testa fino all’ultimo giro, quando inevitabilmente chi ha il cambio di passo va via. Meucci fa il massimo ma arriva sul traguardo ottavo in 13’28″71.
La seconda batteria ha i suoi riferimenti, andar veloce vorrebbe dire allargare i posti a disposizione per la finale da cinque a dieci (passano i primi 5 di ogni serie e i migliori 5 tempi totali) e così il gruppo si adegua. Passo sostenuto e tempi di ripescaggio sono tutti qui. Nel riepilogo complessivo Daniele Meucci è ventiduesimo. I migliori sono gli etiopi Gebremeskel e Alamirew.

Eliminata in fretta anche Silvia Salis nel lancio del martello. L’avvenente azzurra fa due nulli (il secondo, misurato dai giudici, è intorno ai 10 metri) e nel terzo e decisivo tentativo fa toccare ancora il martello lungo la rete della gabbia e preferisce annullare un lancio comunque inferiore ai 65 metri. Come agli Europei di Helsinki, la martellista torna a casa senza una misura valida nelle qualificazioni (a patto di non voler considerare questo 10.84). Per essere tra le migliori 12 serviva avvicinare i 70 metri.

Il sito ufficiale dell’Olimpiade Londra 2012

Riccardo Marchese
(per Vavel Italia)

Annunci

Pubblicato il 8 agosto 2012, in 2012, Atletica, Olimpiadi con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: