Euro Rating – Il borsino della prima fase

Chiusi i gironi arrivano i verdetti definitivi di questi primi 12 giorni di Europeo. La Germania di Löw è l’unica formazione a punteggio pieno, nello stesso gruppo l’Olanda chiude a quota 0. Eliminate le due nazionali di casa e l’incostante Russia.

GRUPPO A – L’ultimo turno aveva il sapore degli ottavi e infatti chi vince va avanti. I padroni di casa della Polonia (voto 6) cedono alla Rep. Ceca (voto 7) del maratoneta-goleador Jiracek. I polacchi non invertono, dunque, il trend di eliminazione precoce per i paesi ospitanti nei grandi eventi calcistici: fuori nel girone come Austria e Svizzera (Euro2008) e Sudafrica (Mondiale2010). Non fa eccezione neanche l’Ucraina.
La Grecia (voto 7) fa l’impresa e con grande umiltà batte la supponente Russia (voto 5). Una volta in vantaggio gli ellenici serrano le linee: squadra cortissima tutta protratta all’indietro, grande densità e il modello Chelsea vince ancora. Ai quarti, con la Germania, sarà dura riproporre questa forma di resistenza, ma la qualità dell’organico non dà spazio ad altre strategie.
Quarti di finale: Rep.Ceca-Portogallo; Germania-Grecia.

GRUPPO B – Chiudere il girone di ferro con tre vittorie è il bel biglietto da visita della Germania (voto 8), unica formazione dell’Europeo a mettere a segno l’en plein. Fa filotto di sconfitte, invece, l’Olanda (voto 4) che paga la maledizione dei vicecampioni del Mondo: fuori al primo turno dell’Europeo dopo aver perso la Coppa due anni prima, come era già successo all’Italia nel ’96, alla Germania nel 2004 e alla Francia nel 2008. D’altronde, statistiche a parte, sarebbe stato difficile per il Portogallo (voto 7) non approfittare della sbilanciata formazione olandese. Negli ampi spazi concessi è apparso anche Cristiano Ronaldo, doppietta decisiva del fenomeno del Real Madrid che ci ha messo un po’ per trovare la strada per l’Ucraina. Ora vuole divertirsi: la Rep. Ceca è avvisata.
Infine, torna a casa la Danimarca (voto 7) dopo aver lottato alla grande nel gruppo più duro. Sarà un bell’avversario per l’Italia nelle qualificazioni al Mondiale del 2014.
Quarti di finale: Germania-Grecia; Rep. Ceca-Portogallo.

GRUPPO C – C’è il Trap su una panchina, c’è il gol di Cassano, ma stavolta per gli azzurri finisce meglio che nel 2004: l’Italia (voto 7) batte l’Irlanda (voto 5) e grazie alla contemporanea vittoria della Spagna (voto 6) si qualifica per i turni ad eliminazione diretta. I grandi e ingiustificati timori della vigilia – di un pari con più gol fra spagnoli e croati che ci avrebbe fatto fuori – si rivelano infondati e mettono in luce, una volta di più, la malsana idea di sport che opprime il nostro paese. Segna anche Mario Balotelli, primo gol con la maglia azzurra in competizioni ufficiali, mentre si fa male Chiellini che potrebbe saltare il resto del torneo.
Ricapitolando: primo posto per la Spagna a 7 punti; secondo per gli azzurri a quota 5; terzo, con tanti saluti ai quarti di finale, per la Croazia (voto 6).
Quarti di finale: Spagna-Francia; Inghilterra-Italia.

GRUPPO D – Aspettavamo la Francia (voto 6) e invece ecco l’Inghilterra (voto 7), prossima avversaria dell’Italia nei quarti di finale. Gli uomini di Hodgson battono l’Ucraina (voto 6) con il gol del rientrante Rooney e la eliminano dall’Europeo. Per Sheva e i suoi  resterà solo il ricordo di una notte di gioia.
Clamorosa la disfatta dei galletti di Blanc contro la Svezia (voto 6) già eliminata: Ibrahimovic inventa il gol da cineteca e gli scandinavi ci mettono tutta la grinta che era mancata in altre occasioni per conquistare la vittoria.
Quarti di finale: Inghilterra-Italia; Spagna-Francia.

Riccardo Marchese
(per Vavel Italia)

Annunci

Pubblicato il 20 giugno 2012, in 2012, Calcio con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: