Al via gli Europei di Tuffi

Prime medaglie assegnate con la prova a squadre: oro alla Francia davanti a Ucraina e Russia. Male gli azzurri. Oggi Noemi Batki difende dalla piattaforma il titolo europeo conquistato un anno fa a Torino.

Con il Team Event, che per la prima volta assegnava medaglie dopo essere stata gara d’esibizione nelle precedenti edizioni, si sono ufficialmente aperti, ad Eindhoven, i Campionati Europei di tuffi. Una tappa di passaggio importante, questa in terra olandese, verso l’attesissimo appuntamento olimpico. Sono infatti presenti e pronti a gareggiare nell’impianto dedicato a Pieter van den Hoogenband tutti gli 8 atleti azzurri qualificati per Londra.

TEAM EVENT L’inizio intanto non è incoraggiante: la coppia azzurra, formata da Noemi Batki e Michele Benedetti, ha chiuso solo al settimo posto nella prova a squadre (sei tuffi per nazione, tre dai 3 metri e tre da 10) con 325.85 punti. Gara dominata dalla coppia francese Audrey Labeau e Matthieu Rosset che si è messa l’oro al collo con 416.50 p. ed un ampio vantaggio sugli ucraini Fedorova/Bondar (387.85) e sui russi Bazhina/Chesakov (384.30).

BATKI Se l’errore più grave degli azzurri è stata la verticale non tenuta da Benedetti, che già in apertura ci ha tolto dalla corsa alle medaglie, non ha brillato di certo neppure Noemi Batki, autrice di un pessimo triplo e mezzo ritornato. Un piccolo campanello d’allarme per un’atleta che già domani si giocherà la sua gara più importante, quella dalla piattaforma in cui fu medaglia d’oro a Torino un anno fa. Una vittoria che le valse anche il pass olimpico, un traguardo allora lontano ma oggi vicinissimo…

PROSPETTIVE  L’asso azzurro resta Tania Cagnotto, reduce dai quattro podi individuali nelle quattro tappe delle World Series, a cui va ad aggiungersi un secondo posto ottenuto nel sincro con Francesca Dallapé, sempre dai 3 metri. Ai Campionati Europei l’egemonia della coppia azzurra dura da tre anni, mentre Tania perse lo scettro nella gara individuale nel 2010.
Ma per il trampolino femminile l’appuntamento è nel fine settimana. Mercoledì, invece, oltre alla piattaforma femminile si terrà la gara da 1 metro maschile con in gara gli azzurri Tommaso Rinaldi e Giovanni Tocci, quest’ultimo per la prima volta con la Nazionale maggiore. Eliminatorie dalle 11.00.

Convocati, calendario e programma sul sito della Fin

Il sito ufficiale della manifestazione

Riccardo Marchese
(per Vavel Italia)

Annunci

Pubblicato il 15 maggio 2012, in 2012, Tuffi con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: