Europei Nuoto vasca corta Stettino 2011 – Day 2

Dalla Polonia due medaglie per l’Italnuoto: Fabio Scozzoli è bronzo nei 100 rana, le ragazze della staffetta veloce chiudono al terzo posto dietro Germania e Danimarca.

L’Italia porta a quattro il numero di medaglie conquistate agli Europei di Nuoto in vasca corta a Stettino, in Polonia. Dopo l’oro della staffetta mista maschile e il bronzo di Marco Orsi nei 50 stile libero, arrivano altri due terzi posti.

SEMPRE LUI C’era grande attesa per la finale dei 100 rana uomini. Fabio Scozzoli veniva (in vasca corta) dall’oro di un anno fa ad Eindhoven e dall’argento al mondiale di Dubai. Due gare in cui non era presente ai blocchi di partenza il norvegese Dale Oen, l’atleta, per intenderci, che in vasca lunga ha tolto a Scozzoli un titolo europeo ed uno mondiale…
Non è andata come ci si aspettava, in negativo purtroppo: Scozzoli parte forte, ma più forte di lui parte lo sloveno Dugonjic. Dale Oen risale prepotentemente, si prende la testa e per l’azzurro la gara si complica. Dugonjic resiste e Scozzoli si ritrova terzo. Il crono è comunque buono: 57″30 (48/100 meglio del tempo che valse l’oro in Olanda).

ECCO LE DONNE L’amaro in bocca, lasciato dalla finale dei 100 rana, fa in fretta ad essere cancellato. L’ultima gara del programma continua infatti a sorridere ai colori azzurri. Staffetta 4×50 sl femminile, l’Italia – qualificata con il terzo tempo – a sorpresa schiera in terza frazione Federica Pellegrini. L’assenza dell’Olanda e una Svezia non al completo giocano dalla nostra. Erika Ferraioli parte forte, Erica Buratto vira a metà gara in terza posizione. Federica fa la sua parte (24″57 lanciato, nulla di stratosferico ma risultato soddisfacente per un’atleta venuta all’Europeo solo per affrontare i 400), Laura Letrari chiude alla grande e tocca al terzo posto dietro Germania e Danimarca. Un quartetto compatto quello italiano, che si prende uno storico bronzo e il nuovo record nazionale (1’38″12). Brave davvero!

IL RESTO Partiamo dalla gara più emozionante della giornata. Nei 100 farfalla maschili l’idolo di casa Radoslaw Czerniak bissa l’oro dei 50 sl con una prestazione di altissimo livello. Batte il russo, campione del mondo, Korotyshkin con un tempo eccezionale (49″62), accendendo l’entusiasmo dei tifosi polacchi.
In complesso è però il giorno della Danimarca: 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo in due ore! Tutti dalle donne. Non male! In pratica nelle sei finale femminili disputate una danese è sempre salita sul podio. Apre le danze Lotte Friis, dominatrice degli 800 sl (8’07″53 il suo tempo) davanti alla spagnola Villaecija. Vittoria autorevole anche per la ranista Rikke Pedersen sui 200 (2’19″55). Fa tripletta di medaglie Jeanette Ottesen: prima si inchina nei 100 sl alla tedesca Britta Steffen, poi si prende l’oro nei 50 farfalla (24″92 rifilando più di mezzo secondo all’estone Aljand, un’enormità in una gara così breve), infine è d’argento con le sue compagne nella staffetta 4×50 stile, battuta ancora dalla Germania.
Nell’unica gara del pomeriggio dove non vincono danesi e tedesche, cioè nei 100 dorso, il titolo è per l’ucraina Daryna Zevina (56″96), argento Russia con Zueva e bronzo che completa il bottino della Danimarca con Nielsen.
Infine da segnalare il secondo oro personale per l’ungherese Laszlo Cseh: il padrone dei misti in Europa, dopo i 200, fa suoi anche i 400 (4’01″68) battendo il connazionale Verraszto. Quinto posto e miglior piazzamento di giornata di un italiano oltre ai podi per Federico Turrini (4’07″17).

Riccardo Marchese

Tempi e risultati ufficiali (Omega Timing)

Medagliere, risultati, tempi… (Wikipedia)

Annunci

Pubblicato il 9 dicembre 2011, in 2011, Nuoto con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: