Shanghai 2011 – Fede è sempre oro! Scozzoli argento!

Nei 200 stile libero Federica Pellegrini bissa il titolo mondiale dei 400. Con il tempo di 1'55"58 si mette dietro l'australiana Palmer e la francese Muffat. Nei 50 rana Fabio Scozzoli è ancora argento con il nuovo record italiano 27"17.

Come a Roma! Federica Pellegrini conferma i due titoli iridati di due anni fa nei 200 e 400 stile libero. Detto così sembra la cosa più normale del mondo, guardando in archivio un po' meno: mai nessuna atleta aveva bissato il titolo iridato sui 200, solo Laure Manaudou era riuscita a vincere in due edizioni consecutive i 400. Farlo in entrambe le specialità ha perciò il sapore dell'impresa.

200 Concorrenza accesa nella gara in cui Federica è sempre stata sul podio nelle gare importanti (un filotto che va dal 2004 al 2011). Rivale numero uno l'olandese Heemskerk, atleta dal passaggio veloce, capace di nuotare 1'55"54 in semifinale. E come da copione parte veloce. Federica Pellegrini non stravolge la sua tattica di gara: settima ai 50 metri, risale in quinta posizione ai 100 (57"04), mentre all'ultima virata è terza.
La storia cambia nell'ultima vasca. Heemskerk affonda (ultimi 50 metri nuotati in 32"12) e da prima si ritrova superata pressoché da tutte – chiuderà settima. Federica risale, la seconda parte di gara è nuotata in 58"54, e il tabellone indica ancora il numero 1 accanto al suo nome. Il tempo non è stratosferico (1'55"58) ma l'importante era toccare prima di tutte. L'argento va all'astraliana Palmer (1'56"04), ancora bronzo – come nei 400 – per la francese Muffat (1'56"10).

RANA Fede oro, Fabio argento. Il ritornello che tanto ci piace è ancora questo. Fabio Scozzoli non si pone limiti e centra una medaglia che ha del clamoroso nei 50 rana. Partenza perfetta, ritmo indiavolato e arrivo esemplare. Con queste basi c'è un 27"17 che oltre a valere l'argento è anche il nuovo record italiano.
Il titolo iridato va al brasiliano Da Silva (27"01), completa il podio il sudafricano e primatista del mondo Van der Burgh (27"19). Solo quinto il norvegese Dale Oen, l'oro della gara dei 100. 

PIPPO KO Sarebbe stato il giorno perfetto del nuoto italiano se solo Filippo Magnini avesse ripetuto in semifinale il crono nuotato nella batteria dei 100 stile libero. In mattinata un 48"36, senza tirare al massimo, aveva lasciato pochi dubbi sullo possibilità di puntare davvero in alto. Luca Dotto invece, 13° con 48"79, era apparso a rischio finale. Qualche ora dopo le impressioni venivano rovesciate: Dotto in finale con il settimo tempo, 48"44 suo nuovo primato personale, Filippo Magnini eliminato con un inspiegabile 48"50. Un passaggio forzato (ma ce n'era bisogno?), una virata non perfetta e un arrivo leggermente lungo, queste le concause del disastro. 

IL RESTO Dopo il bronzo in staffetta e l'argento nei 200 stile libero, arriva il primo oro in questo Mondiale per Michael Phelps. La gara è la sua gara, i 200 farfalla, il primo amore, il primo oro mondiale nel 2001 a Fukuoka. Oggi il 23°, senza dimenticare i 14 olimpici (8 in una stessa edizione). Numeri che non possono essere commentati.
Assegnate le medaglie anche negli 800 sl uomini. Vince il cinese Sun (7'38"57), il grande sconfitto dei 400. Argento per il canadese Cochrane e bronzo per l'ungherese Kis.

PALLANUOTO Brusco risveglio per le ragazze del setterosa. Il sogno mondiale si ferma alla semifinale contro la Grecia (14-11 il punteggio). Azzurre mai davvero in partita, ora la speranza di una medaglia nella sfida per il bronzo contro la Russia, sconfitta nell'altra semifinale dalla Cina.
Domani proveranno a far meglio gli uomini, l'appuntamento per la sfida alla Croazia dell'ex ct Rudic alle 15 (ora italiana).

Riccardo Marchese

Il sito ufficiale dei Mondiali di nuoto Shanghai2011

Omega Timing: risultati e tempi ufficiali

I Mondiali di nuoto 2011 su Wikipedia

Annunci

Pubblicato il 27 luglio 2011, in 2011, Nuoto, Shanghai 2011 con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: