Shanghai 2011 – Il fondo chiude con un bronzo
Nella 25 km femminile è medaglia per Alice Franco. L'azzurra, schierata al posto di Giorgia Consiglio, si piazza terza alle spalle della brasiliana Cunha e della tedesca Maurer. Ritiro per Valerio Cleri tra gli uomini.
L'Italia del fondo chiude il suo Mondiale cinese senza titoli iridati ma con la seconda medaglia. Dopo lo straordinario argento di Martina Grimaldi nella 10 km, Alice Franco è di bronzo nella 25 km, gara alla quale non avrebbe neppure dovuto partecipare. A cambiare i programmi e la storia è stata la crisi di panico di Giorgia Consiglio nella gara d'esordio.
FATICA Quasi 5 ore e mezza di bracciate nell'acqua bollente del bacino cinese (acqua costantemente sopra i 30°) per mettersi al collo la prima medaglia mondiale della carriera. Alice Franco ha chiuso al terzo posto, staccata di 8" dalla brasiliana Ana Marcela Cunha, vincitrice davanti alla veterana tedesca Angela Maurer. Quinto posto per Martina Grimaldi, ennesima conferma dell'ottimo livello della squadra italiana che torna a casa con un argento, un bronzo e tre sfortunati legni (Bruni, Bolzonello e 5 km a squadra).
CLERI KO Maratona delle acque sfortunata per gli uomini. Edoardo Stochino e Valerio Cleri si sono ritirati a causa delle esasperate condizioni ambientali. L'oro è andato al bulgaro Petar Stoychev che ha coperto la distanza in poco più di 5 ore ed ha preceduto di 35" il russo Vladimir Dyatchin e di 38" l'ungherese Csaba Gercsak.
TUFFI Nulla da fare per Francesco Dell'Uomo (355.40 punti) e Maicol Verzotto (342.15 p.). Entrambi sono eliminati nella prima selezione della piattaforma (andavano in semifinale i migliori 18).
Finora l'Italia che sorride a Shanghai è solo quella rosa.
Riccardo Marchese
Il sito ufficiale dei Mondiali di nuoto Shanghai2011
Pubblicato il 23 luglio 2011, in 2011, Nuoto, Shanghai 2011 con tag nuoto, nuoto - mondiali. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0