Shanghai 2011 – Martina Grimaldi prima medaglia azzurra

Nella 10 km di fondo l'atleta bolognese conquista l'argento dietro la britannica Payne. L'azzurra ottiene anche il pass olimpico per Londra 2012.


La gara d'esordio del nuoto in acque libere consegna all'Italia la prima medaglia di questo mondiale cinese. Tocca a Martina Grimaldi cancellare lo zero nel medagliere azzurro con un bellissimo argento, ottenuto sulla distanza dei 10 km.
Il titolo mondiale è andato dopo più di due ore di bracciate alla britannica Keri-Anne Payne, già vincitrice a Roma 2009. Bronzo per la greca Marianna Lymperta.

Martina Grimaldi, terza a Roma due anni fa, ha condotto la gara sempre nelle posizioni di vertice, tenendo costantemente la scia della forte britannica Payne. Le due sono state affiancate per un lungo tratto dall'australiana Melissa Gorman che nel finale ha ceduto il passo all'atleta greca Lymperta.

Oltre all'argento Grimaldi ottiene il pass per la prova olimpica di Londra, in cui non potrà esserci nessuna altra azzurra. Si qualificavano infatti le prime dieci atlete piazzate qui a Shanghai e Giorgia Consiglio si è ritirata poco dopo la metà gara. Ci sarà una prova di qualificazione in giugno (9 posti da assegnare) ma vi potranno partecipare solo le nazioni senza atlete qualificate.

Riccardo Marchese


I risultati completi della gara (Omega Timing)

Il sito ufficiale dei Mondiali di nuoto Shanghai2011

I Mondiali di nuoto 2011 su Wikipedia

Annunci

Pubblicato il 19 luglio 2011, in 2011, Nuoto, Shanghai 2011 con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: