Shanghai 2011 – Nel sincro 3 m. azzurre giù dal podio

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè chiudono al sesto posto nel sincro da 3 metri, gara inaugurale dei Mondiali di nuoto di Shanghai. L'oro va alle fenomenali cinesi Wu Minxia ed He Zi (356.40 punti!). Argento Canada, bronzo Australia.

Si apre con un pizzico di delusione la 14.a edizione dei Mondiali di Nuoto in corso a Shanghai: le azzurre Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno ottenuto solo il sesto posto nella gara del trampolino da 3 metri in cui furono argento a Roma 2009
Mai brillanti ed esplosive (anche se non mancano le attenuanti) le italiane hanno chiuso con il punteggio di 297.60, circa 10 punti meglio di quanto fatto nelle eliminatorie della mattinata cinese. L'oro è andato proprio alla coppia padrona di casa Wu Minxia/He Zi, autrici di una gara su livelli eccelsi: 108 punti con i due obbligatori e tre tuffi liberi senza mai scendere sotto la soglia parziale degli 80 punti (quota non toccata da nessuna altra coppia). Totale: 356.40!

Salgono sul podio le canadesi Heymans ed Abel (313.50 punti) e le australiane Smith e Stratton (306.90), due coppie (le nordamericane soprattutto) da tenere sotto osservazione in ottica olimpica. Per loro infatti (come ovviamente per le cinesi) oltre alle medaglie arriva il pass per Londra 2012. Un pass che Tania e Francesca dovranno a questo punto inseguire alla Coppa del Mondo Fina in programma a febbraio (4 posti in palio).

Il risultato delle azzurre, battute anche dalle coppie ucraina (Pysmenska/Fedorova 302.40 punti) e tedesca (Dieckow/Freitag 299.40 punti), non lancia di certo con il sorriso la spedizione italiana, ma guai a non contestualizzare. Va ricordato infatti come Tania Cagnotto fosse alla prima gara dopo due mesi di assenza forzata dalle competizioni. Un incidente in sella al motorino a metà maggio le era costata una frattura al polso, una delle articolazioni più delicate per un tuffatore.

SENZA SOSTA Già domani Tania Cagnotto tornerà sul trampolino, quello da 1 metro stavolta, per centrare la qualificazione alla finale (alle 7 ora italiana). Di 40 atlete iscritte passeranno in 12. Con la bolzanina ci proverà anche la romana Maria Marconi.
Nella gara da 1 metro maschile l'unico italiano iscritto, il giovane Tommaso Rinaldi ha chiuso le eliminatorie al 23° posto con 322.65 punti. Domani tocca anche ai piattaformisti: quando in Italia saranno le 4 partiranno le eliminatorie del sincro con Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto. Finale a 12 in programma alle 11.05

Riccardo Marchese

I risultati completi della gara (Omega Timing)

Il sito ufficiale dei Mondiali di nuoto Shanghai2011

I Mondiali di nuoto 2011 su Wikipedia

Annunci

Pubblicato il 16 luglio 2011, in 2011, Shanghai 2011, Tuffi con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: