La vera Copa comincia ora

Dopo 18 partite per eliminare 4 squadre parte la fase ad eliminazione diretta della 43.a edizione della Coppa America. Quarti di finale, stanotte occhi puntati su Argentina-Uruguay.

Finora si è giocato tanto ma deciso davvero poco. La formula a 12 squadre della Coppa America è tutto fuorché spietata. Tre gironi e 18 sfide per eliminare 4 squadre, di cui 2 arrivate in Argentina senza velleità, le selezioni under 23 di Messico e Costarica. Non che aspirassero a far molto di più Ecuador e Bolivia, le altre due formazioni che han già fatto i bagagli.

18 partite che qualcosa l'han detto, anche se ora vale poco. Si ricomincia da qui senza pensare alle crisi di Argentina e Brasile (solo una vittoria a testa nei gironi), si ricomincia dai quarti di finale in cui il buono fatto dalla sorprendente Colombia (porta immacolata e un attaccante in gran forma come Falcao) potrebbe di colpo essere cancellato dalla sfida secca col Perù di Guerrero e Vargas, unica delle otto squadre qualificate ad aver subito una sconfitta nei gironi! (al 90' contro il Cile).

Poi toccherà al "classico rioplatense", dal nome dell'insenatura dell'Atlantico che segna il confine tra Uruguay ed Argentina. La sfida tra le due nazioni che han vinto più volte la Copa America (14 a testa) e che si sono affrontate in finale per ben 12 volte con un bilancio schiacciante a favore della celeste: 10-2.

Dall'altro lato del tabellone il Brasile del talento da europeizzare Neymar ritroverà il Paraguay (2-2 nel girone, altra pecca di una formula migliorabile). Il Cile dei plurinseguiti sul mercato Sanchez e Vidal se la vedrà con la vera rivelazione del torneo finora, il Venezuela del ct Cesar Farias. Finora. Ma la vera Copa comincia ora!

Riccardo Marchese

Il sito ufficiale della Copa America Argentina 2011

Pubblicato il 16 luglio 2011, in 2011, Calcio con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: