F1 – Australia – Vince Vettel, scompare la noia

In Australia il tedesco campione del mondo scatta dalla pole e fa suoi i primi 25 punti della stagione. Sul podio Hamilton e Petrov. Quarto Alonso.

Sebastian Vettel su Red Bull si è aggiudicato il Gp d’Australia, prima prova del mondiale di Formula1 2011. Il tedesco ha preceduto sul traguardo di Melbourne la McLaren di Lewis Hamilton e la Renault di Vitaly Petrov, quest’ultimo al primo podio in carriera. Quarto posto per la Ferrari di Fernando Alonso, nono Felipe Massa.

LA GARA, resa interessante dalle novità tecniche (finalmente si può sorpassare) e dall’elevato consumo delle gomme, ha vissuto lungamente proprio sui duelli dei due ferraristi. Partenza ad handicap per Alonso che va largo e si ritrova nono, guadagna invece tre posizioni Massa (da ottavo a quinto). Il brasiliano è da subito insediato da Button e l’inglese, dopo giri di battaglia, riesce nel sorpasso solo tagliando una curva ed incappando in una penalità. Alonso, il migliore a sfruttare i primi giri con gomma morbida nuova, risale e sopravanza anche la Red Bull di Webber grazie ad una buona strategia. Massa, per contro, non tiene il passo dei migliori.
Davanti fanno gara a parte Vettel ed Hamilton, l’inglese rovina il fondo della vettura con un fuoripista ma riesce a proseguire. Tra Alonso e Webber è lotta serrata per la quarta piazza: la Ferrari resiste e prova in extremis a dare la caccia al terzo posto. Tiene però Petrov che porta per la prima volta la Russia su un podio di Formula1.
Massa, sopravanzato nel finale con facilità da Button, è costretto ad un pit stop fuori strategia: mette le morbide e con macchina leggera si regala il miglior crono della gara (1’28”947) e un bel sorpasso su Buemi che gli varrà la nona piazza.

TOP&FLOP Buona prova dell’esordiente Sergio Perez della Sauber che con un solo pit-stop risale dalla 13.a fino alla 7.a posizione. Con i suoi 21 anni, il messicano è un degno candidato al sedile di Felipe Massa per la prossima stagione.
Male invece Nick Heidfeld: eliminato in Q1 nelle qualifiche, chiude la gara doppiato nelle retrovie. La Renault è una buona macchina – lo dimostrano le prestazioni di Petrov – e di sicuro altri weekend così non saranno tollerati.

Ordine d’arrivo: 1° Vettel (Red Bull); 2° Hamilton (McLaren); 3° Petrov (Renault); 4° Alonso (Ferrari); 5° Webber (Red Bull); 6° Button (McLaren); 7° Perez (Sauber); 8° Kobayashi (Sauber); 9° Massa (Ferrari); 10° Buemi (Toro Rosso).

Classifica costruttori: Red Bull 35; McLaren 26; Renault 15; Ferrari 14; Sauber 10; Toro Rosso 1.

*SQUALIFICA SAUBER
Le monoposto di Perez e Kobayashi (7° e 8°) sono state escluse dall'ordine d'arrivo del Gp d'Australia per irregolarità tecniche all'alettone posteriore.
Scalano dunque di due posizioni Massa e Buemi ed entrano in zona punti le due Force India (9° Sutil, 10° l'esordiente Di Resta).
La classifica costruttori corretta: Red Bull 35, McLaren 26, Ferrari 18, Renault 15, Toro Rosso 4, Force India 3.

Il sito ufficiale Formula1.com

Il Mondiale 2011 di Formula1 su Wikipedia

Riccardo Marchese
(per stadiosport.it)

Annunci

Pubblicato il 27 marzo 2011, in Senza categoria con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. SQUALIFICA SAUBER
    Le monoposto di Perez e Kobayashi (7° e 8°) sono state escluse dall'ordine d'arrivo del Gp d'Australia per irregolarità tecniche all'alettone posteriore.
    Scalano dunque di due posizioni Massa e Buemi ed entrano in zona punti le due Force India (9° Sutil, 10° l'esordiente Di Resta).
    La classifica costruttori corretta: Red Bull 35, McLaren 26, Ferrari 18, Renault 15, Toro Rosso 4, Force India 3.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: