Europei Nuoto vasca corta Eindhoven 2010 – Day 3

Ad Eindhoven, nel giorno del nuovo stop di Federica Pellegrini nei 400, arrivano cinque medaglie per l'Italia. Oro per Federico Colbertaldo nei 1500 stile libero.

Federica Pellegrini con il suo tecnico Stefano Morini dopo il ritiro. (Ansa)La notizia che non ci si aspetta arriva a metà mattinata da Eindhoven: Federica Pellegrini, dopo il brillante oro sugli 800 stile, si ritira nella mezza distanza, gara in cui era strafavorita. Il solito blocco causato da una crisi d'ansia la metto fuori gioco durante le batterie (dato a margine: sarebbe bastato ripetere il passaggio a metà gara degli 800 per accedere alla finale). Un rapporto tribolato quello di Federica con i 400, stessa distanza bypassata nell'Europeo estivo di Budapest per qualche linea di febbre, stessa distanza del ritiro prima del via a Riccione quando Federica chiarì le origini del problema: "Alle batterie dei 400 di Pechino andai così forte che mi sembrò di morire. Da allora, ai blocchi per gare superiori ai 200 la testa vaga per conto suo, non riesco a controllarla". L'augurio è che queste piccole crisi si ripresentino (se proprio devono) sempre più di rado.

Veniamo alla giornata in piscina, ricca come le due precedenti di buone cose fatte dagli azzurri. Prima di tutti da Federico Colbertaldo che a distanza di due anni ritrova il titolo di campione europeo sui 1500 stile libero, confermandosi per il quarto campionato di seguito sul podio della gara più lunga. Quarto posto per Samuel Pizzetti.

Torna ad una medaglia individuale Elena Gemo, argento sui 50 dorso con un buon crono (27"13), a solo 3/100 dall'oro della croata già primatista del mondo Sanja Jovanovic. L'atleta dell'Aniene, specialista della vasca corta, torna laddove era stata solo a Rijeka nel 2008 (bronzo sempre nei 50 dorso). Quarta l'altra azzurra Laura Letrari (27"44).

Esce dall'acqua deluso nonostante il bronzo conquistato Fabio Scozzoli. Nei 50 rana la spunta l'olandese Van Aggele con il tempo di 26"44. Il 26"68 dell'italiano vale la terza piazza ex aequo con il tedesco Feldwehr alle spalle dell'atleta di casa e del norvegese Hetland.

Sempre bronzo ma soddisfazione al contrario immensa per Luca Dotto, che nei 100 sl coglie la sua prima medaglia individuale a livello internazionale. Nella battaglia per il terzo gradino del podio, dietro la coppia russa Izotov – Lagunov, l'atleta veneto (47"09 il suo crono e nuovo primato personale) la spunta su Filippo Magnini per solo due centesimi. Segnali di crescita per Dotto che con i suoi 20 anni e un'efficacia ancora maggiore in vasca lunga si prospetta come il futuro protagonista della velocità italiana assieme al compagno-amico-rivale Marco Orsi.

Terzo bronzo di giornata quello conquistato dalle ragazze della staffetta mista che portano dunque a 15 il computo totale delle medaglie azzurre in questo europeo olandese (3 ori, 6 argenti, 6 bronzi). Staffetta aperta dal dorso di Laura Letrari, quindi frazione a rana per la giovanissima Lisa Fissneider (16 anni compiuti ad ottobre), poi l'ottima frazione a delfino di Elena Gemo e a chiudere la pronta riscossa di Federica Pellegrini (anche se il suo parziale non è certo entusiasmante). Tempo 1'49"56, quasi cinque secondi di distacco dall'oro delle olandesi che hanno fatto gara a parte.

Chiusura dei campionati europei domani con l'Italia che giocherà le sue ultime carte: Lestingi nei 100 dorso, Magnini nei 200 stile, Giorgetti nei 200 rana, ma soprattutto la staffetta veloce maschile che promette una battaglia per l'oro contro la Russia.

Il sito ufficiale della manifestazione

Medagliere, risultati e tempi (Wikipedia)

Riccardo Marchese

Annunci

Pubblicato il 27 novembre 2010, in Nuoto con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: