Barcellona 2010 – Vizzoni argento dieci anni dopo

Terza medaglia per l’Italia agli Europei di atletica: Nicola Vizzoni spinge il suo martello a 79.12 all’ultimo lancio e conquista uno splendente argento. Dieci anni dopo l’Olimpiade di Sidney…

Seconda giornata dei Campionati europei di atletica di Barcellona e terza medaglia per l’Italia. Non male. Dopo l’argento di Alex Schwazer nella 20 km di marcia e il bronzo a sorpresa di Daniele Meucci nella gara dei 10.000 metri arriva un’altra inattesa piazza d’onore con il capitano della squadra azzurra Nicola Vizzoni nel martello.

Segnali di un’Italia diversa, capace di reagire, di “metterci l’anima”, cosa che qualche anno fa forse non avveniva. Esemplare la gara di Vizzoni: con il suo 78.03 era terzo, poi il lancio del bielorusso Sviatokha all’ultima tornata, 78.20. Nicola si ritrova giù dal podio, serve un prodigio: bisogna eguagliare il record stagionale nel lancio più importante del’anno. Tirar fuori il meglio di sé quando serve, cose che fanno solo i fuoriclasse.
Il martello esce veloce, vola alto sospinto dal classico urlo di Nicola e atterra non distante dalla fettuccia degli 80 metri. 79.12 e la difesa del bronzo porta ad un argento. La replica dell’ungherese Pars non sortisce effetti e il titolo europeo va allo slovacco Charfreitag (80.02). Slovacchia-Italia-Ungheria, questo il podio.

Vizzoni, oggi 37enne, ritrova una medaglia di valore a distanza di dieci anni. L’argento di Sidney formalmente valeva di più – era un’Olimpiade – ma nella sostanza in una specialità come il martello l’eccellenza è tutta in Europa. Il sogno resta Londra 2012 – l’Olimpiade – anche perché aspettare altri dieci anni per una medaglia non appare pensabile.

Il sito ufficiale di Barcellona 2010

Riccardo Marchese

Pubblicato il 28 luglio 2010, in 2010, Atletica, Barcellona 2010 con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Uno che non molla mai…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: