Barcellona 2010 – Si inizia con un argento

Alex Schwazer è secondo nella 20 Km di marcia, gara d'apertura degli Europei di atletica. Titolo al giovanissimo russo Emelyanov. Quinto Giorgio Rubino.

Si inizia con un argento ed è un buon andare. L'Italia dell'atletica rompe gli indugi già dalla prima gara e con il suo uomo di punta, Alex Schwazer, trova la prima medaglia in questa ventesima edizione dei Campionati europei d'atletica.

La 20 Km di marcia non era propriamente la gara di Alex – campione olimpico nella 50 km – che pure a Barcellona si presentava con il miglior tempo. Testa di serie, uomo da battere. E "Schwarzy" ci ha provato da subito: fuga iniziale sul ritmo di quattro minuti al km, con lui il russo Stanislav Emelyanov, 19 anni. Non perfetta l'interpretazione di gara in chiave squadra degli azzurri: ad occuparsi dell'inseguimento sono Rubino e Brugnetti.
Al km 8 Schwazer desiste, si accoda al gruppetto e davanti resta il solo Emelyanov. Poco oltre la metà gara arriva l'attacco decisivo del russo che allunga, mentre di schianto cede il campione olimpico di Atene 2004 Ivano Brugnetti, ritiro senza avvisaglie.
Il gruppo si assottiglia e ad inseguire restano Schwazer e il portoghese Vieira, già bronzo a Goteborg 2006. Alex si gestisce: provare a riprendere il russo significherebbe spendere troppe energie anche pensando alla 50 km di venerdì. Così si limita ad un attacco all'ultimo Km per difendere la piazza d'onore, missione compiuta e prima medaglia tricolore. Vieira tiene il terzo posto mentre Giorgio Rubino chiude al quinto.

L'Italia torna all'argento dopo due edizioni degli Europei. Nella tabella sotto ecco il riepilogo degli ultimi score azzurri:

Medaglie italiane alle ultime cinque edizioni degli Campionati Europei
 
  ORO ARG BRO Tot
Spalato 1990 5 2 5 12
Helsinki 1994 2 3 3 8
Budapest 1998 2 4 3 9
Monaco 2002 1 3 4
Goteborg 2006 2 1 3

Il sito ufficiale di Barcellona 2010

Il sito della EAA – European Athtletic Association

Gli Europei di atletica su Wikipedia

Riccardo Marchese

Annunci

Pubblicato il 27 luglio 2010, in 2010, Atletica, Barcellona 2010 con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: