Barcellona 2010 – Meucci storico, mezzofondo a medaglia

Agli Europei di atletica arriva la seconda medaglia per l'Italia, un bronzo conquistato da Daniele Meucci nei 10.000 metri. Il mezzofondo azzurro torna protagonista.

Dopo 12 anni l'Italia ritrova una medaglia in un settore che in passato è stato foriero di successi. Poi il buio. Dall'Europeo di Budapest '98, quando Alessandro Lambruschini fu argento nei 3.000 siepi, a Barcellona 2010. Un digiuno lungo sei mondiali, tre olimpiadi e due campionati europei.

Un'astinenza interrotta da Daniele Meucci da Pisa, 25 anni, tre esami alla laurea in ingegneria dell'automazione. E chissà che proprio i suoi studi non abbiano influito positivamente sul suo modo di comportarsi in gara. Come una macchina, senza errori, praticamente perfetto. Meucci si è incollato al britannico Thompson, ha tenuto a lungo la quarta piazza, un azzardo come dichiarato da lui stesso dopo il traguardo. Il crollo del marocchino naturalizzato spagnolo Lamdassen ha aperto la strada verso le medaglie. La volata con l'inglese per la piazza d'onore è finita praticamente pari. Questione di millesimi – in una gara di 10 Km ha davvero poco senso considerarli – che danno il bronzo a noi e l'argento a Thompson, permettendo ai britannici di completare la doppietta. Titolo europeo a Mo Farah, ma la notizia è che sul podio di una gara di mezzofondo torna l'Italia. 

Il sito ufficiale di Barcellona 2010

Il sito della EAA – European Athtletic Association

Gli Europei di atletica su Wikipedia

Riccardo Marchese

Pubblicato il 27 luglio 2010, in 2010, Atletica, Barcellona 2010 con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: