Sudafrica2010: i voti della prima fase

Italia e Francia, finaliste nel 2006, salutano il Sudafrica: è il loro il flop più grande. Agli ottavi sarà già Germania-Inghilterra.

Giovane Germania: Lahm e Schweinsteiger abbracciano l'autore del gol Ozil (GazSport)
GRUPPO A
Al peggio non c’è fine: la Francia (voto 3) dopo essere caduta sotto i colpi del frizzante Messico (7) chiude desolatamente all’ultimo posto, sconfitta anche dai padroni di casa del Sudafrica (6) – primo paese ospitante nella storia ad essere eliminato nella fase a gironi. Vola agli ottavi l’Uruguay (8) grazie anche al portiere laziale Muslera, ancora imbattuto come il collega portoghese Eduardo.

GRUPPO B D’accordo gli avversari erano modesti, ma l’Argentina (voto 8) resta comunque una delle due sole formazioni (l’altra è l’Olanda) ad aver vinto le sue prime tre sfide. Va avanti anche la Corea del Sud (7) capace di tenere il pari (2-2) nella sfida decisiva con la Nigeria (5). Le aquile verdi sprecano l’inverosimile (clamoroso l’errore a porta vuota di Yakubu) e chiudono ultimi il girone alle spalle della Grecia (5) che dopo nove anni e lo storico titolo europeo del 2004 saluta il ct Otto Rehhagel.

GRUPPO C Festa a stelle a strisce e beffa per la Slovenia (voto 6): il gol di Donovan in extremis contro l’Algeria (5) (sola squadra insieme all’Honduras a non essere andata a segno) permette agli Usa (7) non solo di qualificarsi ma di strappare il primato del girone all’Inghilterra (6). Mister Capello non fa drammi e si prepara ad affrontare la Germania agli ottavi.

GRUPPO D L’Australia (voto 6) che non ti aspetti batte la Serbia (voto 5) e rende meno amara la sconfitta ghanese (7 per l’unica squadra africana superstite) contro la Germania (8). Anzi il primo posto nel girone strappato dai tedeschi al Ghana, grazie ad una magia di Ozil, porta ad un percorso molto più complicato… 

GRUPPO E Niente sconti per il Camerun (voto 4) eliminato dal mondiale con tre sconfitte (stesso ruolino di marcia della Corea del Nord); l’Olanda (8) vince anche quando non obbligata e risponde al punteggio pieno di Maradona. Sorpresa nello spareggio per il secondo posto: il Giappone (7), trascinato dal biondo Honda (assist da urlo!), elimina la più quotata Danimarca (5).

GRUPPO F Se erano dolori dopo due pareggi… non si può che parlare di disastro per l’Italia (voto 3) ultima in un gruppo dal coefficiente di difficoltà decisamente basso. La Slovacchia (6) non crede ai suoi occhi e ci rifila tre pappine tre! Non brilla neppure il Paraguay (7 solo per la vittoria del girone) costretto al pari senza reti dai semi-professionisti della Nuova Zelanda (8). Gli All Whites sono la vera rivelazione di questo mondiale: imbattuti tornano a casa a testa altissima. Noi… lasciamo stare!

GRUPPO G Niente miracolo per Drogba. La Costa d’Avorio (6) batte solo 3-0 la Corea del Nord (4), ma qualunque vittoria non sarebbe bastata in virtù del pari a reti bianche fra Brasile (8) e Portogallo (7).

GRUPPO H Era dal mondiale degli Stati Uniti del ’94 che una squadra che perdeva il primo match non riusciva poi a vincere il girone. Allora fu capace dell’impresa il Messico (stesso gruppo in cui erano anche gli azzurri) oggi tocca alla Spagna (voto 9), prima davanti al Cile (7) grazie alla differenza reti. Il contrappasso punisce la Svizzera (6) che dopo l’impresa sugli iberici (a proposito ottavo tutto iberico fra Spagna e Portogallo) non riesce a far gol al modesto Honduras (5); un triste 0-0 che rimanda entrambe a case.

Speciale Sudafrica2010: stadi, risultati, classifiche

2010 Fifa World Cup South Africa

Riccardo Marchese

Annunci

Pubblicato il 26 giugno 2010, in Senza categoria con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: