Sulla Gran Risa attenti a quei due

Blardone e Simoncelli fanno doppietta nello slalom gigante in Alta Badia, proprio come quattro anni fa.

Primo successo stagionale per l’Italia nella Coppa del Mondo di sci alpino 2009/2010. Ad ottenerlo in slalom gigante – sul tracciato di casa in Alta Badia – è Massimiliano Blardone, primo davanti all’altro azzurro Davide Simoncelli. Una doppietta che si ripete a distanza di quattro anni, confermando il buon rapporto dei nostri gigantisti con la Gran Risa, una delle più belle piste dell’intero circo bianco (lo stesso Simoncelli vi vinse nel 2003).

Dopo sette podi (due con le ragazze, cinque con gli uomini) l’Italia dello sci trova così finalmente la prima vittoria nella CdM 2010, una vittoria dal sapore nostalgico. Era il dicembre 2005 quando proprio Blardone e Simoncelli chiusero ai primi due posti lo slalom gigante dell’Alta Badia, creando attese – mal ripagate – per le Olimpiadi di Torino 2006. Quattro anni più tardi sulla strada che porta a Vancouver (giochi invernali dal 12 al 28 febbraio) speriamo tutti che possa essere un segnale di risveglio.
Lo sci alpino italiano non attraversa infatti la sua stagione migliore: il grave infortunio di Peter Fill, poi l’operazione al menisco di Denise Karbon e ancora la grave crisi del settore velocità femminile. Sotto rendimento pure i fratelli Moelgg, con un solo podio conquistato da Manfred in Supercombinata in Val d’Isere.
Di positivo da segnalare la crescita della giovanissima Federica Brignone (neppure 20 anni) terza ad Aspen e quarta ad Are in gigante. Buono anche lo score di Werner Heel, nei primi tre sia in discesa che in superG.
Prossime gare decisive per formare i migliori quartetti possibili da portare a Vancouver, aspettando l’ultimo acuto di Giorgio Rocca, che ha già annunciato il suo ritiro alla fine della stagione.

Riccardo Marchese

Pubblicato il 21 dicembre 2009, in Senza categoria con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: