Pellegrini mondiale, è nella storia

Federica Pellegrini vince i 400 sl con il nuovo record del mondo (3’59’’15), prima volta di una donna sotto i 4 minuti.

Federica Pellegrini, 20 anni. (GazSport)

Era tutto atteso ma vederlo realizzare tra uno sbandierio di tricolori fa un certo effetto. Federica Pellegrini abbatte il muro dei 4 minuti nei 400 sl e si aggiudica la sua prima medaglia d’oro ad un Mondiale.

VECCHIE STORIE Già. Strano il suo rapporto con questa manifestazione: a Montreal furono lacrime per non essere riuscita a superare la francese Figues in un incredibile testa a testa, poi a Melbourne il clamore di un record del mondo in semifinale che diventa solo un bronzo nel gioco che vale le medaglie e che si porta via anche il suo primato. Ma quella era la maledizione dei 200 stile, che a Pechino sembra diventare la maledizione delle finali. Nei 400 di cui è primatista del Mondo è solo quinta, ma la sua reazione nei 200 sl è straordinaria: oro e record. Basta tarli.

VECCHI AFFANNI Ma qualcosa continua a non funzionare. La fine del 2008 è il periodo dei nuovi assilli: agli Assoluti di Genova si ferma durante la gara degli 800 sl per un malore e tre settimane dopo al campionato invernale a squadre, a Viterbo, rinuncia ai 400 sl per una sorta di attacco di panico. Aspetti di una fragilità che a volte riemerge, ma che oggi fortunatamente non ha fatto neppure capolino.

LA GARA Anzi, d’autorità Federica entra in finale con il miglior tempo anche se dichiara di sentirsi eccessivamente stanca per aver nuotato 4’01” (come se fosse semplice!).
L’impresa a cui è chiamata nel pomeriggio romano è nota: guardare con un oro al collo oltre il muro dei 4 minuti. Rispetto al mattino parte più lenta, la gara va distribuita in maniera diversa. Meglio. Dai 50 m in poi le avversarie restano comunque sempre dietro. Il primo 100 è coperto in 58”66 ora bisogna gestirsi. A metà gara 1’59”42, da lì in avanti l’accelerazione è costante e il vantaggio cresce. Le ultime due vasche fanno la differenza: 29”86 ad andare e 29”36 in chiusura. Totale 3’59”15. Oro e tripudio. 

Il sito ufficiale dei Mondiali di Nuoto Roma2009

Riccardo Marchese

Annunci

Pubblicato il 26 luglio 2009, in Senza categoria con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: