25 Km da favola: Cleri oro, Vitale bronzo

Ai Mondiali di nuoto di Roma arriva la prima medaglia d’oro per l’Italia. La conquista Valerio Cleri nella 25 Km di fondo maschile. Nella gara femminile terza Federica Vitale.

Valerio Cleri nato a Palestrina (Rm) il 19 giugno 1981. (GazSport)

Ancora due medaglie per l’Italia ai Mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Roma. Quella di Valerio Cleri vale ben tre prime volte: è il primo titolo mondiale azzurro in questa edizione, è la prima medaglia maschile dopo le imprese rosa dei giorni scorsi ed è la prima vittoria in assoluto ai Mondiali nella 25 Km di fondo uomini.

MASSACRANTE Cinque ore e mezza di bracciate, quasi sei per le ragazze, una fatica infinita che consegna all’Italia due medaglie preziose. Cleri, che aveva già sfiorato il podio nella 10 Km, ha battuto per poco meno di 20 secondi l’australiano Grimsey, con cui ha battagliato nell’ultima parte della gara. Terzo il russo Dyatchin.
Maggior equilibrio nella 25 Km femminile decisa da un allungo finale della tedesca Maurer. L’azzurra Vitale, già argento nella 10 Km a Montreal 2005, ha perso lo sprint per la piazza d’onore con la russa Uvarova arrivando comunque a soli 4 secondi di distacco dalla vincitrice.

BILANCIO Il bottino di medaglie conquistate prima dell’inizio delle gare in corsia è di assoluto rispetto per la spedizione azzurra. Un oro, un argentoquattro bronzi. Decisamente meglio dell’ultima edizione di Melbourne nel 2007, quando ci fermammo ad un argento (Formentini nella 25 Km uomini) e due bronzi (Cagnotto e Sacchin nei tuffi). Allora in piscina arrivarono poi l’oro di Magnini (100 sl), l’argento della 4×100 sl e i bronzi di Facci (200 rana), Marin (400 mix), Pellegrini (200 sl) più quello postdatato di Colbertaldo (1.500 sl) dopo la squalifica di Mellouli. 

FUTURO Da domani si proverà a fare meglio, cercando magari di rinverdire i fasti di Fukuoka 2001 (6 ori, 2 argenti, 4 bronzi). Non sarà affatto facile, speriamo comunque che vada meglio di Pechino. All’Olimpiade, ultimo confronto internazionale in vasca lunga, arrivarono solo due medaglie dal nuoto in piscina (Pellegrini nei 200 sl e Filippi negli 800). Attendersi di più è lecito.

Il sito ufficiale dei Mondiali di Nuoto Roma2009

Riccardo Marchese

Annunci

Pubblicato il 25 luglio 2009, in Senza categoria con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: