Guai gRossi
La Fia legittima i diffusori di Brawn Gp, Toyota e Williams. Respinto il ricorso Ferrari: la stagione ora è davvero in salita.
Il mondiale di Formula1 si apre ufficialmente a nuovi scenari. La Brawn Gp, che con Button aveva vinto le prime due gare della stagione, è stata assolta dalla Corte d’Appello della Fia sul caso diffusori. Una sentenza quella espressa a Parigi che fa felice, oltre Ross Brawn, anche Toyota e Williams, le uniche altre scuderie a montare i diffusori bucati.
La Ferrari prendendo atto della situazione ha fatto sapere che “tale decisione costringe adesso a intervenire su elementi fondamentali del progetto per poter lottare con certe squadre su un piano di uguaglianza regolamentare, un impegno che richiederà tempo e denaro”.
Ma il Mondiale non aspetta: domenica si tornerà in pista in Cina e dopo solo una settimana si correrà il G.P. del Bahrein. Per vedere la rossa con i nuovi diffusori bisognerà quantomeno attendere il ritorno del circus in Europa (G.P. Spagna il 10 maggio).
Si ripartirà dunque dalle classifiche ritenute finora virtuali, e cioè per i piloti: Button (Brawn Gp) 15; Barrichello (Brawn Gp) 10; Trullli (Toyota) 8,5; Glock (Toyota) 8; Heidfeld (Bmw) 4; Alonso (Renault) 4; Rosberg (Williams) 3,5; Buemi (Toro Rosso) 2; Webber (Red Bull) 1,5; Hamilton (McLaren) 1; Bourdais (Toro Rosso) 1.
Per i costruttori: Brawn Gp 25; Toyota 16,5; Bmw 4; Renault 4; Williams 3,5; Toro Rosso 3; Red Bull 1,5; McLaren 1.
Riccardo Marchese
Pubblicato il 16 aprile 2009, in Senza categoria con tag formula1. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.
La prossima normativa imporrà ai piloti di guidare bendati… io intanto sarei per le auto a pedali…