Al via i Mondiali di sci

In Val d’Isère, con il Super G femminile, si è aperta la 40.a edizione dei Mondiali di sci alpino. Oro all’americana Vonn, male le italiane: Nadia Fanchini è solo nona.

A distanza di 41 anni i Mondiali di sci alpino tornano in Francia. L’ultima edizione oltralpe risaliva al lontano 1968 (sede Grenoble), tempi in cui il mondiale veniva ancora accorpato ogni quattro anni ai Giochi Olimpici invernali. Non fu un’avventura felice per l’Italia dello sci che non ottenne neppure una medaglia. Protagonista assoluto in senso maschile fu l’atleta di casa Jean-Claude Killy, capace di imporsi in tutte e quattro le gare disputate (slalom, gigante, discesa e combinata).

Torniamo ad oggi e alla gara d’apertura. Un Super G femminile in cui era chiamata a recitare da protagonista Nadia Fanchini, leader di specialità in Coppa del Mondo.
Invece la sua gara non è praticamente mai cominciata. Partita con il pettorale numero 22, proprio dopo la superba prova della Vonn (ex Kildow da nubile), già alle primissime porte ha commesso un grave errore che l’ha portata fuori traiettoria facendole perdere tempo ma soprattutto velocità. Al traguardo il distacco fatto segnare è stato superiore ai due secondi, nono posto, migliore italiana in gara soprattutto per le difficoltà incontrate dalle compagne (Siorpaes 21.a, Merighetti e Recchia out).
Dietro l’americana Vonn salgono sul podio la francese Marchand-Arvier, leader virtuale per larga parte della gara, e l’austriaca Fischbacher.

Domani tocca agli uomini, sempre in Super G. Sarà al cancelletto di partenza anche il campione del Mondo in carica, l’azzurro Patrick Staudacher. Più che su di lui le nostre speranze sono riposte in Werner Hell, già vincitore in stagione del Super G di Val Gardena.
Favoriti assoluti Svindal, Cuche e Miller, senza dimenticare l’espertissimo Maier.

Speciale Mondiali di sci alpino Val d’Isère 2009

Riccardo Marchese

Annunci

Pubblicato il 3 febbraio 2009, in Senza categoria con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: