Cammarelle chiude con l’oro
Il pugile milanese strapazza il cinese Zhang nella finale dei supermassimi (+91 Kg). Per l’Italia, nona nel medagliere finale, è la 28.a medaglia, l’ottava d’oro.
Venti anni dopo la vittoria di Giovanni Parisi nei pesi gallo a Seul 1988 il pugilato italiano torna all’oro olimpico. L’impresa è riuscita a Roberto Cammarelle, campione del Mondo in carica nella sua categoria, i supermassimi, nonché medaglia di bronzo ad Atene nel 2004.
Il temuto match finale contro l’atleta di casa, il cinese Zhang, praticamente non c’è stato. Troppa la differenza tra i due pugili che ha portato infatti al k.o. tecnico durante la quarta ripresa.
La boxe italiana va dunque via da Pechino con una collezione completa di medaglie: l’oro di Cammarelle nei supermassimi, l’argento di Clemente Russo nei massimi e il bronzo di Vincenzo Picardi nei pesi mosca. Il bottino migliore da Los Angeles 1984, quando arrivarono un oro, due argenti e due bronzi.
Pubblicato il 24 agosto 2008, in Senza categoria con tag olimpiade - pechino 2008. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0