Henin stop a 25 anni

La tennista belga, attuale numero 1 del ranking mondiale, annuncia il suo ritiro dall’attività agonistica.

A poche settimane dall’inizio del Roland Garros, il torneo più prestigioso al Mondo sulla terra rossa, di cui aveva vinto le ultime tre edizioni, Justine Henin coglie tutti di sorpresa annunciando il suo ritiro dal tennis professionistico.

Dieci anni nel circuito, 41 tornei vinti, fra cui sette slam (Roland Garros 2003, 2005, 2006, 2007; US Open 2003, 2007; Australian Open 2004) e l’oro olimpico ad Atene 2004, ma della Henin ancor più delle vittorie resteranno nella "memoria sportiva collettiva" i suoi colpi perfetti e le sue giocate estrose.

Ora vuol far altro, Justine, riprendere gli studi, viaggiare e rilassarsi. Con 20 milioni di euro di soli premi vinti potrà permetterselo. 

 Riccardo Marchese

Annunci

Pubblicato il 15 maggio 2008, in Senza categoria con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. I ‘ritiri prematuri’, soprattutto nel tennis (casi recenti, oltre alla Henin, quelli di Cljisters e Hingis) cominciano a essere frequenti. Anche nel nuoto, Thorpe si è ritirato presto… Forse dipende dal fatto che l’età in cui si comincia a gareggiare ad alti livelli si abbassa, e al di là de logoramento fisico, alcuni atleti capiscono di essere stati privati di una adolescenza ‘normale’, e la piantano lì, per fare altro, forse per recuperare il tempo perduto…

  2. Beh questo è sicuro. Personalmente la darei volentieri indietro la mia adolescenza normale per una “buonuscita” del genere 🙂

  3. bè se si considera che questi atleti iniziano a giocare a livello professionistico dall’età di 7 8 anni allora si può facilmente comprendere che arrivati a 25 anni ci si può benissimo stufare di allenarsi tutti i giorni o subire infortuni…nel tennis è cosi ma soprattutto negli sport individuali dove ti fai il mazzo da solo senza poter contare sui compagni perchè non li hai…e soprattutto quando hai appreso che hai fatto una miriade di soldi che ti bastano per vivere tranquillo e beato nell’oro…
    ciao passa anche da me quando vuoi parlo di sport prevalentemente di calcio e lazio ma provo a districarmi anche negli altri sport e settori della vita…mi piacerebbe commentarci a vicenda…
    ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: