Moelgg re dello slalom

Manfred Moelgg ha conquistato a Bormio la coppa di specialità di slalom speciale. Dopo aver dominato la prima manche si è accontentato di amministrare nella seconda, per via dell’errore del leader Grange. Chiude sesto, ma scoppia la festa.

Alla fine la rimonta è riuscita. Ad un certo punto della stagione, fine gennaio slalom di Schladming, Moelgg aveva 165 punti da recuperare sul fenomenale, fino a quel momento, Grange. Il francese è crollato: da allora neppure un podio. Moelgg, invece, ha raccolto sempre punti pesanti, ottenendo anche la prima vittoria in Coppa del Mondo a Kranjska Gora.
L’epilogo della rincorsa si è avuto a Bormio, nell’ultima gara stagionale. Moelgg è davanti a tutti nella prima manche, Grange è staccato di quasi mezzo secondo. Il francese non può più fare calcoli, giocare in difesa potrebbe non bastare. La sua discesa è decisiva, ma sbaglia. L’errore a pochissime porte dalla fine lo relega in fondo al gruppo e Moellg sente già le sue mani sulla coppetta di cristallo. Gli bastano 22 punti, cioè il 12° posto. La sua gara è perfetta, al primo intermedio è ancora avanti a tutti, poi controlla e perde il giusto su chi ha rischiato non avendo nulla da perdere; al traguardo è sesto. La coppa di slalom è sua.

DOMINIO U.S.A. Nelle classifiche generali di Coppa del Mondo va registrata la doppietta americana. Bode Miller e Lindsey Vonn Kildow si sono aggiudicati le due coppe di cristallo più prestigiose, battendo l’agguerrita concorrenza austriaca. Da segnalare l’ottimo quarto posto di Manfred Moelgg nella generale maschile (924 punti).

Riccardo Marchese

Annunci

Pubblicato il 15 marzo 2008, in 2008, Sci con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: