Filippi bronzo amarissimo

Lo sguardo deluso di Alessia Filippi a fine gara. ApAgli Europei di Nuoto in vasca corta di Debrecen in Ungheria arrivano le prime medaglie per l’Italia. La prima in assoluto in ordine cronologico la conquista Alessia Filippi, bronzo negli 800 stile libero con il nuovo record italiano (8′ 12” 84). 
L’atleta romana butta via però la vittoria con quasi certo record europeo. Poco abituata alla distanza la Filippi sbaglia infatti il conto delle vasche e si ferma 50 metri prima. L’errore è grave e la ripartenza la penalizza rispetto alle avversarie, che sfruttando a pieno la spinta della virata riescono nel recupero. Ringrazia soprattutto la danese Friis che si ritrova l’oro al collo.
Dopo un momento di sconforto dovuto anche alla "vergogna" di un errore da dilettante la Filippi la prende con ironia: "… ho fatto proprio un bel regalo di Natale alle mie avversarie". Ci sarà comunque modo di rifarsi.

Non fa sconti invece l’ungherese, padrone di casa, Lazlo Cseh che nei 400 misti vince facendo segnare il nuovo record del Mondo. Per la prima volta si scende sotto i quattro minuti e il suo 3′ 59” 33 è inarrivabile per Luca Marin, argento con il tempo di 4′ 04” 10. Nella stessa finale solo settimo posto per Alessio Boggiatto (4′ 09” 83) che aveva già chiuso sesto nei 200 misti (vinti sempre da Cseh con un altro record del Mondo). 

Dopo due giornate di gare guida il medagliere la Germania con 4 ori, 3 argenti e 4 bronzi, seguita dalla Russia (3-3-1).
Più ombre che luci invece per l’Italia (1 argento e 1 bronzo) con la sensazione che questo Europeo di Debrecen rappresenti solo l’ennesima tappa d’avvicinamento a Pechino.

Riccardo Marchese

Annunci

Pubblicato il 14 dicembre 2007, in Senza categoria con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. che erroraccio ha fatto……..povera! Speriamo che la prossima volta le conti meglio…

  2. Che brutto errore! Però delle volte capita, anche ai migliori! Speriamo faccia meglio nelle prossime Gare! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: