Disastro inglese

Steven Gerrard and Frank Lampard of England shout to team mates All’Inghilterra serviva un punto contro la Croazia già qualificata per essere sicura di un posto alla fase finale dell’Europeo 2008, per essere sicura di finire davanti alla Russia di Hiddink. Dopo aver visto l’eliminazione in faccia ed essere tornata in corsa solo grazie alla vittoria di Israele contro gli stessi russi, un passo falso era inpronosticabile. Eppure è andata così, la Croazia (sportiva fino in fondo e sospinta dai ricchi premi promessi dai magnati russi) ha vinto 3-2 mentre in contemporanea la Russia si è imposta con il minimo sforzo contro Andorra, siglando il definitivo sorpasso in classifica.

ALLENATORI Il primo a pagare in casa inglese è stato il c.t. Steve McClaren, esonerato con tanto di buona uscita (nemmeno le dimissioni…). Per il sostituto si fanno tanti nomi, da O’Neill dell’Aston Villa a Mourinho, passando per Fabio Capello. 
Totalmente diversa ovviamente la situazione in Russia, festa per la qualificazione e per un allenatore, Guus Hiddink, che continua a non fallire un colpo. Dopo aver condotto alle semifinali di un Mondiale la Corea del Sud, agli ottavi l’Australia, porta la Russia alla fase finale dell’Europeo, con un grazie speciale agli inglesi.

SVEZIA, PORTOGALLO, TURCHIA riescono invece nella missione fase finale e completano il quadro delle 16 squadre qualificate. La Svezia vince 2-1 con la Lettonia, il Portogallo tiene 0-0 con la Finlandia e la Turchia batte 1-0 la Bosnia, rendendo vana la vittoria norvegese a Malta. 

SORTEGGIO Chiuse le qualificazioni (resta da giocare un inutile Serbia-Kazakhstan, rinviata per neve) l’ UEFA ha ufficializzato l’elenco delle quattro fasce per il sorteggio che si terrà a Lucerna il 2 dicembre:

PRIMA FASCIA: Svizzera, Austria, Grecia, Olanda; 

SECONDA FASCIA: Croazia, Italia, Repubblica Ceca, Svezia;

TERZA FASCIA: Romania, Germania, Portogallo, Spagna;

QUARTA FASCIA: Polonia, Francia, Turchia, Russia.

Riccardo Marchese

Annunci

Pubblicato il 23 novembre 2007, in Senza categoria con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. spero di incontrare subito la francia e rompergli…………

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: