Euro 2008: ancora quattro posti da assegnare

Sale a quota dodici il numero delle nazionali che hanno già ottenuto la qualificazione alla fase finale dell’Europeo di Austria e Svizzera. L’ultimo turno servirà per assegnare gli altri quattro posti disponibili, anche se in realtà tutto sembra già deciso.
Andiamo con ordine ricordando che le nazioni ospitanti (Austria e Svizzera appunto) saranno anche teste di serie nel sorteggio che si terrà a Lucerna il 2 dicembre. Privilegio che toccherà anche alla Grecia campione in carica (qualificatasi con il primo posto nel gruppo C) e solo alla migliore squadra per coefficiente (prendendo in considerazione le qualificazioni al Mondiale 2006 e all’Europeo 2008).

GRUPPO A Centra l’obiettivo qualificazione la Polonia sospinta dai gol dell’ex Borussia Dortmund Smolarek, ora in forza al Racing Santander. Per la seconda piazza al Portogallo basterà un punto nella sfida di mercoledì con la Finlandia. Ormai fuori la Serbia.

GRUPPO B Tutto deciso grazie al successo dell’Italia in Scozia. Passano gli azzurri, passa la Francia.

GRUPPO C Come detto la Grecia ha vinto il girone e sarà anche testa di serie nel sorteggio. Per l’altro posto disponibile pesa come un macigno la vittoria della Turchia in Norvegia. Nell’ultima giornata la squadra di Terim (ora a +1 sugli scandinavi) ha il destino nelle sue mani, battendo la Bosnia si avanza a prescindere dal risultato dei norvegesi a Malta.

GRUPPO D Germania e Repubblica Ceca hanno avuto un passo insostenibile per le altre. Resta fuori dunque l’Irlanda, mentre i tedeschi, salvo sorprese nell’ultimo turno, dovrebbero essere la quarta squadra testa di serie.

GRUPPO E Dopo la grande paura, per l’Inghilterra il pericolo è rientrato. La Russia infatti si è fatta battere da Israele già eliminato e la situazione delicatissima dei britannici è diventata quasi agevole. McLaren dovrebbe dunque salvare la propria panchina strappando almeno il pari qualificazione alla Croazia, che ha già in tasca il biglietto per Austria e Svizzera.

GRUPPO F  Qualche tentennamento iniziale (due sconfitte consecutive in Irlanda del Nord e Svezia) ma poi la Spagna ha rimesso le cose a posto ottenendo in 8 partite ben 22 punti sui 24 disponibili. Agli svedesi, sconfitti 3-0 dagli iberici nell’ultimo turno, basterà comunque il pareggio contro la Lettonia in casa.

GRUPPO G Alla Romania guidata da Adrian Mutu in campo, come ampiamente previsto si aggiunge l’Olanda con Van Basten in panchina. La vittoria qualificazione lascia però il pubblico orange perplesso, finisce solo 1-0 contro il modesto Lussemburgo. 

Riccardo Marchese

Annunci

Pubblicato il 18 novembre 2007, in Senza categoria con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. Il quadro è quasi completo spero che rientri anche l’Inghilterra, non certo per simpatia ma perchè le squadre britanniche possono regalare qualcosa in più alla competizione.

  2. A quanto pare Riccardo la quarta squadra testa di serie sarà l’Olanda e non la Germania. Per quanto ci riguarda speriamo di evitare un sorteggio sfavorevole. Ciao!

  3. Vero Gabriele, nonostante i tentativi di uscire dalla prima fascia l’Olanda (sconfitta 2-1 in Bielorussia nell’ultima partita del girone) resta l’unica vera testa di serie. Mentre la Germania con lo 0-0 contro il Galles scivola addirittura in terza.
    Riguardo l’Inghilterra beh la sua eliminazione è clamorosa.

  4. Vero Gabriele, nonostante i tentativi di uscire dalla prima fascia l’Olanda (sconfitta 2-1 in Bielorussia nell’ultima partita del girone) resta l’unica vera testa di serie. Mentre la Germania con lo 0-0 contro il Galles scivola addirittura in terza.
    Riguardo l’Inghilterra beh la sua eliminazione è clamorosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: