Milan-Liverpool. La rivincita

ReutersIl 23 maggio ad Atene si ritroveranno di fronte dopo due anni. Come ad Istanbul si giocheranno il torneo per club più prestigioso e più ricco al mondo. Quello che si augurano i tifosi rossoneri è che non finisca allo stesso modo. Allora fu un incubo…

Dopo la partita perfetta contro il Manchester, i pensieri del Milan hanno un solo nome: Liverpool. La squadra allenata dallo spagnolo Benitez ha eliminato in semifinale il Chelsea ai calci di rigore, già agli ottavi aveva fermato la corsa dei campioni in carica del Barcellona, e travolto poi ai quarti il Psv.
Anche il cammino del Milan è stato un crescendo: Celtic, Bayern e Manchester United, avversari affrontanti con sempre maggiore convinzione, fino al 3-0 agli inglesi (da italiani possiamo dire che la Roma ha avuto la sua vendetta). Troppo più forti i diavoli rossoneri, troppo più esperti rispetto ai red devils di sir Alex Fergusson. Troppo e basta Kakà, tre gol in due partite e dieci in tutta la Champions, il pallone d’oro farebbero bene a darglielo già ora.

In Europa comanda il Milan: sei Coppe dei Campioni vinte, undicesima finale, ottava negli ultimi 20 anni. Restringendo l’arco di tempo agli ultimi cinque i dati diventano entusiasmanti. Proviamo a creare una classifica a punti delle ultime cinque edizioni della Champions, quelle in cui il Milan di Carlo Ancelotti ha sempre raggiunto almeno i quarti di finale. Assegniamo 10 punti alla squadra vincente, 6 alla finalista battutta, 4 alle semifinaliste battute e 2 alle squadre uscite ai quarti di finale. 
Cosa otteniamo? Milan 28*, Liverpool16*, Chelsea e Barcellona 12, Juventus e Porto 10.
Mancano ovviamente i 4 punti per la vincente 2006/2007 ma il risultato da evidenziare resta: i rossoneri dominano la scena europea dell’ultimo quinquennio. Tre finali (una vittoria, una sconfitta e una ancora da disputare), una eliminazione in semifinale lo scorso anno con il Barça e una ai quarti nella terribile notte di La Coruna. Peggio andò ad Istanbul, ma ora è tempo di rivincite.

Riccardo Marchese

Annunci

Pubblicato il 5 Mag 2007, in Senza categoria con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Nella classifica a punti delle ultime cinque edizioni della Champions il Milan aumenta il proprio vantaggio:
    Milan 32; Liverpool 16; Barça e Chelsea 12…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: