Diavoli d’ Europa

Inzaghi mette al sicuro il risultato: 0-2. Afp

Il Milan resiste, unica squadra non inglese ad approdare alle semifinali di Champions. Lo fa con una partita perfetta sul difficile campo del Bayern Monaco imponendosi per 2-0. Decidono Seedorf e Inzaghi, ma tutta la squadra dà prova di forza e maturità. Ancellotti si affida ai suoi uomini di maggiore esperienza, schiera Kakà da punta esterna a fianco di Inzaghi e conferma a centrocampo il trio Gattuso-Pirlo-Ambrosini lasciando a Seedorf libertà d’azione. L’olandese, già vincitore per tre volte della coppa dalle grandi orecchie, prende la squadra per mano: realizza la rete del vantaggio e propizia il raddoppio con uno splendido colpo di tacco che Inzaghi trasforma nel suo 40° gol in Champions. Costruita la qualificazione i rossoneri diventano maestri nel gestirla e difenderla, grazie anche ad un ritrovato Dida e ad uno strepitoso Nesta.

Per la quarta volta nelle ultime cinque edizioni il Milan raggiunge la semifinale e conferma la propria tradizione europea. La Champions è il suo palcoscenico preferito, competizione capace di risvegliare voglie e scovare energie nascoste nell’animo del diavolo. Il prossimo avversario sarà il Manchester United che arriva dalla goleada inferta alla troppo inesperta Roma. La batosta subita all’ Old Trafford da Totti e compagni dimostra come a livello europeo sia fondamentale l’esperienza, l’attitudine a giocare sfide così importanti. Nel caso specifico va anche sottolineata la difficoltà della Roma nel sostituire due dei tre rifinitori alle spalle del capitano.

L’altra semifinale sarà la sfida inglese tra Liverpool e Chelsea. Esulta dunque la Premier League che porta tre squadre in semifinale, a riprova della crescita di questo campionato che è ormai il più seguito e il più ricco d’ Europa. Già, forse anche il più bello…

Riccardo Marchese

Annunci

Pubblicato il 12 aprile 2007, in Senza categoria con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: