Quanti assi ha l’Italnuoto!

Filippo Magnini e Alessia Filippi trionfatori ai mondiali di nuoto in Finlandia rispettivamente nei 200 sl e nei 400 misti (Afp/Lehtikuva/Antti Aimo-Koivisto)Sono passati ormai quindici giorni dalla chiusura degli Europei di nuoto in vasca corta tenutisi a Helsinki. Un appuntamento quello nella piscina da 25 metri che trova sempre più attenzione da parte di atleti e pubblico, anche se quest’anno, verosimilmente, è stato vissuto come una tappa di avvicinamento al mondiale australiano che sarà in marzo.
La squadra italiana come sempre ha ben impressionato, raccogliendo conferme e ottime prestazioni. Sugli scudi i nostri soliti assi: Luca Marin, capace di battere nei 400 misti l’ungherese Cseh, Filippo Magnini, che conferma la doppietta 100 e 200 stile libero, Alessia Filippi, autrice di una cavalcata nei 400 misti, e Federica Pellegrini, che nei 400 stile ha conquistato un argento riuscendo a scendere sotto la soglia dei quattro minuti, dietro l’invincibile francese Manadou. Da registrare la cinquantesima medaglia internazionale di Massimiliano Rosolino, che dopo l’ennesimo quarto posto nei 400 s.l. si è preso un argento nella gara dei 200, finendo alle spalle del compagno e amico Magnini. Sorrisi anche dalla rana, Terrin chiude secondo nei 50, dietro l’ucraino Lisogor, mentre nei 200 Paolo Bossini trova un prezioso bronzo. Stesso metallo per la staffetta mista maschile, con Pizzirani, Terrin, Goldin e Magnini ed un progetto da portare avanti per il futuro.
Rispetto alla scorsa edizione, svoltasi a Trieste, il computo generale delle medaglie azzurre è in calo. Tuttavia sale il bottino degli ori, dai tre di un anno fa ai quattro in terra finlandese.
L’appuntamento clou della stagione non è lontano, il mondiale di Melbourne ci dirà quanto la crescita del nostro movimento sarà stata buona in prospettiva Pechino 2008.
Riccardo Marchese
 
Annunci

Pubblicato il 24 dicembre 2006, in Senza categoria con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: