Andrew Howe e arriva l’oro

Il suo primo salto è subito notevole: 8,12 metri la misura, che verrà poi migliorata di 8 centimetri al 2° salto. Afp

Un’oro e un bronzo nei primi tre giorni di Europei di atletica in corso a Goteborg. Un bilancio discreto per la squadra italiana.
Andrew Howe si è limitato a sbrigare il “compitino”, vincere la gara di salto in lungo con 8.20, tredici centimetri in meno delle qualificazioni, ma con pedana bagnata. Primato mai in discussione, già il suo primo salto, 8.12 con quasi tre metri di vento contro, sarebbe bastato per salire sul podio. Le condizioni non perfette, vento irregolare e pioggia, hanno caratterizzato la gara e abbassato le prestazioni degli atleti. Il salto decisivo, il secondo, arriva con un metro di vento a favore, è 8.20 e varrà la prima medaglia italiana in questo europeo, la 30ª d’oro nella storia della rassegna continentale.
Il bronzo lo conquista Elisa Rigando nella 20 km di marcia, nella stessa gara al maschile era arrivata la prima delusione europea dettata dalla pessima prova di Ivano Brugnetti, campione olimpico della distanza, giunto al traguardo ultimo.
Malissimo le nostre tripliste eliminate entrambe nelle qualificazioni, Martinez salta sotto i 14 metri mentre La Mantia esegue tre salti nulli. Si difende nella finale del martello Clarissa Claretti che grazie a un lancio sopra i 69 metri finisce settima. Buona prova di Andrea Barberi nei 400, approda in finale e chiude quinto. Dopo la buona impressione delle eliminatorie va male ai nostri saltatori in alto, Bettinelli e i gemelli Ciotti, escono di scena a misure basse e lontane da quelle utili per un podio, comunque fuori dalla loro portata.
Riccardo Marchese
Annunci

Pubblicato il 9 agosto 2006, in 2006, Atletica, Goteborg 2006 con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: