L’Italnuoto fa impazzire. Subito due ori

  Alessia Filippi è nata il 23-6-1987. Reuters

Sono cominciate nel migliore dei modi le gare in piscina dell’Europeo di Budapest.

Due ori e un argento dopo la prima giornata. Hanno fatto risuonare l’inno italiano nella piscina ungherese Alessia Filippi, capace di strabiliare nei 400 misti nuotando il quarto tempo di sempre (4’35”80) e la staffetta 4×100 stile libero maschile, composta da Calvi, Galenda, Vismara e Magnini, autore di un finale strepitoso che ha permesso la rimonta. La staffetta si è così riconfermata al primo posto in Europa, dopo la solita sofferenza per la qualificazione al mattino, battendo la Russia e la Francia.

C’è anche un’argento, prima medaglia in ordine cronologico in vasca, lo ha conquistato Massimiliano Rosolino nei 400 sl, gara vinta dal russo Prilukov, mentre Emiliano Brembilla, quattro volte campione europeo della distanza, ha fallito la qualificazione alla finale, cosa riuscita invece al giovanissimo Colbertaldo che ha chiuso al settimo posto.
Unico neo della giornata la non qualificazione della Filippi nella finale dei 200 dorso, gara nella quale era strafavorita. Ha pagato la stanchezza del doppio impegno, primeggiando paradossalmente nella gara che aveva curato di meno. Resta la grandissima soddisfazione di aver portato la prima medaglia d’oro del nuoto femminile nella storia degli Europei.
Domani al via anche i tuffi con il trampolino da 1 metro femminile, specialità che vide la Cagnotto bronzo due anni fa a Madrid. Toccherà a questo settore sostituire il nuoto in piscina che domani vedrà la sola Gemo impegnata in una finale.
Riccardo Marchese

 

Pubblicato il 31 luglio 2006, in 2006, Budapest 2006, Nuoto, Senza categoria con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Grandi la Falippi e gli azzurri ieri.

  2. Ti scrivo in questo post perchè l’altro non mi si apriva…
    Per me è una vera visione questo blog!! Hai scritto proprio tutto anche sul mio sport.. il nuoto! Pensa che li conosco praticamente tutti quelli che nuotano… prima di operarmi ci facevo i campionati Assoluti insieme!
    Passrò ogni tanto il tuo blog mi interessa molto.
    ciao ciao!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: